READING

Aprile: Proviamo a parlare di come ci sentiamo

Aprile: Proviamo a parlare di come ci sentiamo

Negli ultimi anni abbiamo parlato spesso dell’ossessione del mondo contemporaneo per il successo e la perfezione. Questo è stato particolarmente rafforzato dalla popolarizzazione del femminismo che, insieme a aspetti positivi che apprezziamo, ha portato alla luce mostri come la retorica della #girlboss e della donna superpotente a tutti i costi (come sa bene Sophia Amoruso, che l’ha trasformato in un brand).

L’altra faccia di questa smania di avere successo è, lo sapete già, una spirale di ansia e/o depressione che colpisce sempre più persone in tutto il mondo. Tanto per elencare un po’ di dati tristi, il numero di persone che soffrono di depressione è cresciuto di quasi il 50% tra il 1990 e il 2013, e del 18.4% solo tra il 2005 e il 2015; il suicidio è diventato la seconda causa di morte per le persone tra i 15 e i 29 anni.

Non è stupefacente che quest’anno il World Health Day – che ricorre il 7 aprile – sia dedicato proprio alla depressione. La campagna sottolinea in maniera importante che soffrire di depressione non è un segno di debolezza, ed è “qualcosa che può capitare a tutti”.

Alcuni poster che pubblicizzano la giornata del 7 aprile con lo slogan “parliamo”

Varie persone nella redazione di Soft Revolution hanno avuto un percorso lungo e complicato con la propria salute mentale (e chi le aiuta a stare meglio). Proprio parlando della sua depressione e di come aveva deciso di trattarla, nel 2015 Marta Conte scriveva sul nostro sito:

Il motivo per cui è così difficile parlare della malattia mentale è che le paure di chi ne soffre alimentano quelle di chi non ne ha avuto esperienza, e viceversa. Viviamo in una società che poco incoraggia il mostrarsi vulnerabili o, più banalmente, l’essere persone imperfette.

Anche se nessuna di noi è qualificata ad aiutare clinicamente qualcuno che soffre di depressione, di sicuro possiamo testimoniare che anche solo decidere di ammettere di avere un problema e parlarne con qualcuno è d’aiuto; si scoprirà quasi istantaneamente di essere circondat* da altre persone che capiscono benissimo che cosa si sta passando.

Non c’è un solo modo o una sola ragione per essere depress*: basti pensare che anche il PMDD (Premenstrual Dysphoric Disorder), alias la sindrome premestruale nelle sue forme più acute, è un disordine mentale riconosciuto che si presenta nel 3-9% delle persone che hanno le mestruazioni e ha effetti praticamente identici alla depressione.

Mentre continueremo a parlare regolarmente di salute mentale su Soft Revolution, questa ci sembra un’ottima occasione per portare attenzione su questo argomento.

Il tema di aprile 2017 sarà viola che, freudianamente, è il colore della Quaresima nonostante nessuna di noi sia religiosa. Parleremo di persone pregevoli di nome Viola, di insonnia, di botte, dello strumento musicale e di molto altro.

Se avete voglia di unirvi alla redazione (specialmente se siete under 25!), o avete idee, pareri, proposte, da questa parte.


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.